ArcheoRunning in tour

Una delle ArcheoNovità per il nuovo anno.

Esattamente tra Umbria e Toscana, a due passi dal lago Trasimeno, si trova l’agriturismo Vacanze Ideali & Tenuta Badia 99. Un luogo tranquillo tra le colline umbre con una fantastica vista del lago Trasimeno e delle sue isole. Il posto ideale dove passare i momenti di relax in compagnia o anche da soli. Archeorunning ha trascorso qui qualche giorno, provando sensazioni di serenità e tranquillità suscitate da questo bellissimo casale antico. Dal sito si apprende che la storia di Vacanze Ideali & Tenuta Badia 99 inizia nella seconda metà del ‘900: quello che ad oggi è il fabbricato principale (Vacanze Ideali) veniva utilizzato come abitazione della famiglia (Anselmo, Umberto e Pietro) nella superficie che oggi comprende gli alloggi de “Il Padrone” e de “Il Contadino”. Per conservare intatto il ricordo dell’epoca, gli appartamenti che sono stati realizzati in seguito al piano terra, ovvero “La Cantina”, “Il Fienile” e “La Stalla”, hanno mantenuto il nome dell’utilizzo originario del periodo. Abbiamo alloggiato in un accogliente e delizioso mini-appartamento con una doppia vista, sul giardino e sul lago, ammirando emozionanti albe e tramonti con una ricca variante di sfumature che rendevano il tutto ancora più magico, anche il romantico foliage.

Dopo aver corso tra i campi al mattino presto, respirando l’aria frizzantina delle campagne circostanti, è stata la volta della visita ai borghi quali Paciano, uno tra i borghi più belli d’Italia e Città della Pieve, percorrendo le orme del Perugino. Castiglione del Lago è stata un’altra tappa dell’ArcheoTour. In quest’altro caratteristico borgo arte e tradizione si intrecciano con l’enogastronomia, dando vita a meravigliose realtà. Una di queste è l’azienda vitivinicola Il Poggio, poco distante dal Lago Trasimeno, con una fantastica fattoria didattica dove tra una degustazione di loro vini e una chiacchiera, si è concluso il pomeriggio passeggiando tra le loro bellissime vigne. Una loro particolarità è quella di far parte del percorso della “Strada del Vino dei Colli del Trasimeno”, un interessantissimo itinerario attraverso vigne e cantine che rappresenta un invito a condividere l’esperienza dei sensi e delle percezioni.

Per finire, non ci siamo fatti mancare una passeggiata tra i campi poco prima dello scoppio di un temporale, annusando nell’aria il profumo della pioggia poco prima che tocchi terra. In questi giorni gli spunti da poter sviluppare per i nostri running tour, con annesse visite guidate, sono stati tanti perché vogliamo arrivare anche fuori dai confini regionali. Non possiamo tralasciare l’ultimo giorno dove, prima di riprendere la nostra strada per Roma, si è fatto tappa presso l’azienda agricola Colle Santa Mustiola. Una cantina alle porte di Chiusi, realizzata in una vera e propria tomba Etrusca. Qui abbiamo ammirato un piccolo scorcio di Toscana e assaggiato i meravigliosi vini che questa terra produce. Vigneti che crescono su un terreno di origine pleocenica, a sua volta su fondale marino con depositi alluvionali.

Una piccola, ma intensa fuga dalla città che merita sicuramente una visita. Molto presto scoprirete quali meravigliose novità stiamo preparando per il nuovo anno!

Prenota Ora
en_USEN