Mancano pochi giorni a San Valentino, la festa che non è solo degli innamorati ma anche di chi si vuole bene. Perchè quindi non regalare un’experience speciale? Rise and shine running tour San Valentino edition è nata per condividere insieme un momento unico!
San Valentino è una festa con radici antichissime, che ovviamente risalgono agli antichi romani che festeggiavano nel mese di Febbraio i Lupercali, con il chiaro intento purificatore e celebratore della fertilità.
Festa poi abolita da Papa Gelasio I che a sua volta ne promulgò una nuova proprio il 14, con lo scopo di cristianizzare, come era comune al tempo, una festa pagana. Festa che però non è stata subito legata al concetto di amore che intendiamo oggi. La pratica dello scambio di messaggi d’amore e regali deriva dall’Alto Medioevo, con la nascita dell’amore cortese di Goffrey Chaucer.
Ma chi era San Valentino?
La sua storia è un po’ un mistero, perché ci sono almeno tre santi che portano questo nome.
Il primo visse nel II secolo d.C. e si oppose alla decisione dell’Imperatore Claudio di abolire il matrimonio e i fidanzamenti per i ragazzi di età di leva. Il motivo era che i ragazzi single erano più adatti alla guerra perché senza legami. Come si oppose San Valentino? Celebrando proprio un matrimonio il 14 Febbraio. Quando l’Imperatore lo scoprì decise di condannarlo a morte.
Altre storie raccontano come Valentino aiutò i cristiani a fuggire dalle carceri romane e per questo venne ucciso.
Un altro Valentino invece venne imprigionato e dietro le sbarre si innamorò della figlia del suo carceriere. Prima di essere condannato a morte le inviò un bigliettino firmato “dal tuo Valentino”, espressione che ancora oggi tutti noi utilizziamo.
Ma San Valentino è la festa in cui chi si ama o si vuole bene si scambia un segno d’amore, grande o piccolo che sia.
Per questo motivo ArcheoRuning ha creato rise and shine running tour San Valentino Edition, da condividere con il proprio amato o la propria amata, ma anche con un gruppo di amici.
Trovate tutto qui.
Quello che vedrete davanti ai vostri occhi lo trovate nella foto allegata, o in questo video qui