Vacanze Romane, photogallery
4 dicembre 2016
ArcheoRunning alla 23° Maratona di Roma
25 marzo 2017

ArcheoRunners alla scoperta della città

Eccoci a raccontarvi delle ultime due uscite di ArcheoRunning. Vi racconteremo del fitwalkingtour del 26 novembre a Villa Borghese e del walkingtour del 4 dicembre attraverso i luoghi del film, premio Oscar, La Grande Bellezza.
Ma andiamo per ordine.
La mattina di sabato 26 novembre ci diamo appuntamento con gli ArcheoRunners vecchi e nuovi, a Villa Borghese. Proprio di fronte al museo.
la grande belezzaProprio quella mattina decido, a sorpresa, di rendere il tour più ricco con la visita a due musei presenti in villa ma che pochi conoscono. Il Museo Pietro Canonica e il Museo Carlo Bilotti.
Sono tutti molto contenti di questa ulteriore aggiunta al tour.
Iniziamo la visita e oltre alla storia della famiglia Borghese, e alla costituzione della villa, parliamo e conosciamo i tre giardini segreti. L’uccelliera, la meridiana, piazza di Siena e il giardino del lago. Naturalmente non potevamo non arrivare al Pincio e concludere la nostra visita “sportiva” affacciandoci dal magnifico terrazzo panoramico per ammirare tutta la città, riscaldata da un bellissimo sole alla fine della mattinata.

Facciamo poi un piccolo salto e arriviamo al 4 dicembre.  Decidiamo di unire al walkingtour “La Grande Bellezza” anche la visita a palazzo Altemps, uno dei luoghi presenti nel film di Sorrentino.
Conosciamo la magnifica collezione al suo interno, il concetto di copia e il concetto di restauro. Ci perdiamo poi nell’ammirazione estasiato del Galata Suicida.
Dopo essere usciti dal palazzo continuiamo con Piazza Navona, movimentata dalle prossime feste natalizie, Palazzo Braschi, il Campidoglio, con l’immancabile affaccio dal terrazzo del foro romano e ci salutiamo al Colosseo, senza prima essere passati attraverso i Fori Imperiali.

La cosa bella, come sempre, è l’amicizia. La complicità e la felicità di scoprire sempre punti di vista nuovi, di una città come la nostra.