i ponti di Roma
Gli ArcheoRunners alla scoperta dei ponti di Roma
12 ottobre 2016
barcaccia
Terme di Caracalla e Vacanze Romane
23 novembre 2016

Le “vacanze romane” degli ArcheoRunners

Vacanze Romane Tour

Vacanze Romane Tour

Puntuale come sempre vi racconto la nostra ultima avventura targata ArcheoRunning.
Questa volta il tema del nostro walkingtour è sul film premio oscar Vacanze Romane. Film che ha consacrato Audrey Hepburn come stella del cinema.
Puntuali alle ore 10 in una quasi vuota Fontana di Trevi. Iniziamo la nostra passeggiata che intreccia scene e aneddoti del film con la bellezza dei luoghi che visiteremo.
I presenti rimangono colpiti quando raccontiamo che il regista, William Wyler, durante le riprese a cui assistevano migliaia di romani ascoltava le reazioni della gente. Se sentiva dire “un’altra, giratene un’altra” faceva ripetere la scena. Se invece sentiva buona, questa è buona” si fidava di loro e teneva la scena”.
Raccontiamo anche la storia della fontana e la sua evoluzione, fino al bellissimo progetto del Salvi che ancora oggi ammiriamo estasiati a qualunque ora del giorno.
Passiamo successivamente a Piazza di Spagna. Qui la principessa Anna e il giornalista Jo si incontrano “casualmente” e iniziano la loro passeggiata nella città. Passeggiata a bordo di una vespa, consacrata come mezzo di trasporto a due ruote proprio da questo film.
Attraversiamo il Pantheon e indico al gruppo il luogo dove era situato il mitico bar Rocca dove i due fanno colazione a base di caffè e champagne. Oggi il bar non esiste più, al suo posto è sorto un negozio di abbigliamento.
Attraverso poi una passeggiata tra i ruderi di quelle che erano le terme di Agrippa (passaggio extra della visita. Ci passavamo comunque accanto e non potevamo non dare informazioni in merito!), l’area Sacra di Largo Argentina, Piazza Venezia e Campidoglio arriviamo al Teatro di Marcello.
Anche qui ci fermiamo a raccontare la storia e le vicissitudini di questo luogo, per continuare fino alla famosissima Bocca della verità, attraversando il Foro Olitorio e il Foro Boario.
La fila di fronte a Santa Maria in Cosmedin sembra lunghissima, ma scorre e nel mentre racconto tutte le storie legate al chiusino più famoso del mondo, proprio grazie al film in questione.
Un tour bellissimo ricco di emozioni e di amicizia, ormai marchio di fabbrica di ArcheoRunning!
Vi aspettiamo alla prossima avventura! 😀