Una “misteriosa” passeggiata con ArcheoRunning
3 ottobre 2016
Vacanze Romane Tour
Le “vacanze romane” degli ArcheoRunners
17 ottobre 2016

Gli ArcheoRunners alla scoperta dei ponti di Roma

i ponti di Roma

Nove chilometri di allegra compagnia. Quasi tre ore in cui un piccolo gruppetto di runners (purtroppo le piogge avevano scoraggiato molti) mi ha seguito con attenzione e domande curiose. Nove chilometri in perfetto stile ArcheoRunning dove amicizia, cultura e sport sono diventati una cosa sola.
i ponti di RomaPartenza alle 10 in punto presso Ponte Milvio. Spiego che vorrei mostrare loro la città da un altro punto di vista: gli argini del Tevere. E così facciamo. Percorrendo i tratti di ciclabile e non, corriamo su tutta la sponda destra del fiume. Incontriamo sulla nostra strada ben 19 ponti e mezzo, contando anche ponte rotto. Ad ogni pone ci fermiamo, conosciamo la sua storia e lo inquadriamo su una cartina, capendo così quali sono i monumenti vicini e quali zone della città collega.
Durante la passeggiata affiorano ricordi d’infanzia, ma non solo. Quello che colpisce ogni volta è che non è un rapporto guida/cliente, le uscite diventano delle chiacchierate tra amici, dove si interagisce in maniere serena e confidenziale. Dove ci si confronta, si analizzano diversi punti di vista.
Ma quello che piace più di tutto sono i sorrisi e le risate che ci si scambia e le amicizie che si instaurano.
Non c’è nulla di più vero e sano di una passeggiata/corsetta culturale in compagnia.
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento!