Ostia Antica
Un bellissimo ArcheoRunning weekend
13 settembre 2016
Una “misteriosa” passeggiata con ArcheoRunning
3 ottobre 2016

Un fitwalking sulla Regina Viarum

Regina Viarum
Ed eccomi a raccontarvi un’altra meravigliosa esperienza con ArcheoRunning. Sabato mattina è andato in scena il Fitwalking sul IV miglio della via Appia Antica.
Si prospetta una bellissima mattinata di sole. E così è stato.
un momento di sosta lungo la Regina ViarumPuntualissimi alle ore 10 partiamo per la nostra passeggiata veloce. Anche questa uscita è contraddistinta da un’ospite d’eccezione: Tea una bellissima e simpaticissima cagnolina, che faceva a gara con me per poter stare in testa al gruppo!
È stata una grande emozione poter attraversare una delle più antiche vie consolari romane, quella che viene definita Regina Viarum.
Percorriamo tutte le fasi costruttive, le varie storie che la strada racconta, scopriamo cosa rimane di quella che fu una delle strade con le tombe monumentali aristocratiche più belle della Roma repubblicana e poi imperiale.
Di quelle meravigliose e sontuose opere d’arte non rimane più nulla, ma attraverso i racconti, gli aneddoti, le testimonianze, i diari di viaggio e le incisioni riusciamo a ricostruire nella nostra testa la via Appia Antica.
I nostri occhi ci restituiscono lo splendore del travertino, del marmo lunense e dei colori di marmi.
Il tutto reso più prezioso dalle splendide persone conosciute e dal clima di serena gioia che si è instaurato.

Alla fine ArcheoRunning è tutto questo. Amicizia, cultura, sport e tanta natura!

Alla prossima avventura! 🙂