Emozionante Aventino
30 agosto 2016
Regina Viarum
Un fitwalking sulla Regina Viarum
20 settembre 2016

Un bellissimo ArcheoRunning weekend

Ostia Antica

Ed eccomi a raccontarvi del bellissimo week end culturale organizzato da ArcheoRunning.

Abbiamo iniziato sabato mattina con un fitwalking all’interno del parco di Villa Pamphilj. Una passeggiata di quasi tre ore, nella quale abbiamo conosciuto tutti i luoghi che definiscono due delle tre parti che costituiscono la villa. La pars urbana e la pars rustica.

Villa vecchia, Giardino dei Cedrati, Fontana del Giglio, Giardino del Teatro, Casino del Belrespiro, Arco dei quattro Venti. Queste alcune delle tappe fatte. A passo spedito abbiamo raccontato la storia della villa e della famiglia che ne detenne il possesso fino al 1939. Aneddoti, leggende e ricostruzioni hanno caratterizzato tutta l’intera mattinata culturale. Villa che fu teatro anche dei duri scontri che videro opporsi garibaldini e francesi. Quattro chilometri di passeggiata in allegra compagnia e con una mascotte d’eccezione: Macchia!

Domenica mattina invece, appuntamento agli scavi di Ostia Antica per una passeggiata della storia. Con adulti e bambini siamo andati alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato uno dei più importanti avamposti portuali di Ostia. Attraverso la storia della città abbiamo potuto apprendere meglio la storia di Roma attraverso uno degli scavi archeologici più grandi del mondo dopo Pompei. Passeggiando sul Decumano Maximo abbiamo visto Le Terme, il Teatro, il piazzale delle Corporazioni il Termopholium, solo per citarne alcuni.

Entrambe le mattinate si sono rivelate, in perfetto stile ArcheoRunning, un bellissimo momento di socialità, con picnic finale, serenità e relax.

Un modo tutto nuovo di affrontare cultura e sport! Vi aspetto nelle prossime uscite!